E ‘facile farsi prendere dalle farfalle e dall’eccitazione di un nuovo rapporto di coppia, ma come capire se questo è l’inizio di una relazione a lungo termine o è tutto destinato a svanire? In altre parole, come si può sapere se si tratta di un’avventura, o di una storia durevole? Una recente ricerca offre alcuni indizi per risolvere il mistero:
1) Quanto vi somigliate? E’ più facile chiederselo che ottenere la giusta risposta, perché la forte attrazione del momento (avere una “cotta” per qualcuno) può offuscare il vostro giudizio. Dati recenti indicano che le persone preferiscono partner dissimili da sé stessi, quando le relazioni sono a breve termine (Amodio e Showers, 2005). Per le relazioni a lungo termine, invece, caratterizzate da elevato impegno reciproco, una maggiore somiglianza percepita è quello che prevede maggiore gradevolezza. Quindi, porsi alcune domande su quanto siete simili voi e il vostro nuovo partner, in termini di ideali, gusti, obiettivi, preferenze per il tempo libero, apertura mentale, ecc. potrebbe dare qualche buona conoscenza della potenziale capacità di resistenza del rapporto nel tempo.
2) Avete incontrato i suoi amici, la sua famiglia, e viceversa? Se la persona con cui vi state frequentando è aperta ad un rapporto a lungo termine, gli amici e la famiglia sono, in genere, coinvolti. In questo senso: le persone tendono a voler integrare la relazione con altri elementi significativi delle loro reti sociali. Infatti, l’approvazione delle amiche/amici/famiglia può essere un fattore chiave per il successo a lungo termine del rapporto. L’evidenza suggerisce che se gli altri amici/famiglia conoscono il partner del loro amico/figlio/a, e lo/la approvano, è meno probabile è che la relazione finirà presto (Felmee, 2001).
3) Il vostro nuovo partner si sta guardando intorno ad altre esperienze? Quando le persone sono in rapporti esclusivi e duraturi, un fattore fondamentale lo gioca il modo in cui inconsciamente gestisce le proprie risorse attentive. Quando un potenziale altro partner per lui/lei attraente gli ronza intorno, la ricerca sulla elaborazione cognitiva implicita suggerisce, che i partner coinvolti seriamente nella relazione inibiscono automaticamente la loro attenzione verso lo stimolo “novità” (Maner, Gailliot, e Miller, 2009). Se il vostro partner non ha occhi solo per voi, potrebbe essere un segno che questo è davvero solo un flirt: Le persone che si considerano, o che vorrebbero essere ancora “single”, destinano inconsciamente la loro attenzione ad altri possibili partner interessanti.
4) Hai paura di rimanere single? Si può essere tentati di scambiare un qualunque nuovo rapporto come un connubio ideale, se siete particolarmente preoccupati di restare soli. I dati dimostrano che le persone che temono di rimanere single non ammettono di avere bassi profili nella scelta dei loro partner e si comportano in modi che dimostrano che sono più suscettibili ad accontentarsi di partner che sono meno desiderabili (Spielmann et al., 2013). Essere molto selettivi rimane un fattore molto importante se stai cercando la persona giusta.
5) Come reagisce il vostro nuovo partner all’idea di impegnarsi? Se le persone desiderano una relazione a breve termine, e solo una relazione a breve termine, spesso impiegano tattiche intelligenti di per svincolarsi fuori da qualsiasi situazione che porta all’impegno. Le persone possono mettere in atto una serie di comportamenti per evitare una situazione amorosa troppo “coinvolgente” (Jonason & Buss, 2012). Potrebbero per esempio, evitare di affrontare il discorso, non rispondendo alle richieste, o ai messaggi, o evitare i momenti d’intimità mentale, evitando comportamenti affettuosi al di fuori del sesso e astenendosi dal voler “parlare d’amore” e dimenticare, o evitare di incontrare i vostri amici e la vostra famiglia; Tali atteggiamenti sono considerati un segnale di impegno e sono spesso evitati intenzionalmente. Persone che intendono evitare rapporti a lungo termine potrebbero anche comportarsi in modi offensivi verso di voi allo scopo di fermare l’evoluzione del rapporto. Se questo vi suona familiare, il rapporto non mostra segni di durevolezza…
Ci sono molti fattori che possono influenzare se un nuovo rapporto transiterà in uno a lungo termine. La ricerca sopra citata fornisce un punto di partenza per valutare il potenziale di ogni nuovo rapporto di amore duraturo.
Bibliografia e sitografia
Amodio, D. M., & Showers, C. J. (2005). ‘Similarity breeds liking’ revisited: the moderating role of commitment. Journal of Social and Personal Relationships, 22(6), 817-836.
Felmlee, D. H. (2001). No couple is an island: A social network perspective on dyadic stability. Social Forces, 79(4), 1259-1287.
Jonason, P. K., & Buss, D. M. (2012). Avoiding entangling commitments: Tactics for implementing a short-term mating strategy. Personality and Individual Differences, 52(5), 606-610.
Maner, J. K., Gailliot, M. T., & Miller, S. L. (2009). The implicit cognition of relationship maintenance: Inattention to attractive alternatives. Journal of Experimental Social Psychology, 45(1), 174-179.
Spielmann, S. S., MacDonald, G., Maxwell, J. A., Joel, S., Peragine, D., Muise, A., & Impett, E. A. (2013). Settling for less out of fear of being single. Journal of personality and social psychology, 105(6), 1049-1073.
www.psychologytoday.com/blog/meet-catch-and-keep/201410/5-ways-tell-if-relationship-might-last?utm_source=FacebookPost&utm_medium=FBPost&utm_campaign=FBPost